Cosa sono le pagine AMP?

AMP è una tecnologia relativamente recente, che garantisce di velocizzare il tuo sito web. Ovviamente una pagina AMP non è solo “avere un sito web più veloce”, ma per capire meglio, approfondiamo l’argomento delle pagine AMP.

AMP

AMP significa Accelerated Mobile Pages, pagine accelerate per i dispositivi mobile, semplificando: sito web veloce per gli smartphone.

Con questa tecnologia, il tuo sito web può diventare tre volte più veloce, aumentare il traffico fino a sei volte e incrementare il ritorno degli utenti del 23%. Non male, ovviamente tutto questo dipende da quale punto parte il tuo sito web, se hai un sito già veloce, forse il miglioramento non sarà evidente, ma visto che sei qui, forse il tuo sito web non è così performante.

Voglio darti una dritta, con PageSpeed Insights puoi subito avere una panoramica del tuo sito web, diciamo che più o meno il futuro del tuo sito dipende da quanto arrivi vicino al 100.

Perché ti serve avere il sito web in AMP

In realtà il titolo è forviante, la scelta non dev’essere tra sito AMP e sito non AMP, semplicemente le pagine AMP vengono generate parallelamente a quelle che già hai, ma andiamo con ordine.

AMP, tradotto da tecnichese ad italiano, significa avere le pagine del proprio sito web veloci come il vento e utenti più contenti, un sogno per la maggior parte dei siti web.

Non entrando nei dettagli tecnici, oltre ad avere un sito più performante, entri nel circuito di Google, ed è qui che il sito web diventa veramente una scheggia, perché non passa più tramite il tuo server, ma la tua pagina sfrutta la straordinaria potenza di Google.

Ricapitolando: hai un sito web, crei le tue pagine AMP, sei sui server di Google.

Come funziona una pagina AMP

Molti credono che una pagina AMP abbia semplicemente il tag HTML modificato: <html ⚡>, magari.

Le pagine AMP sono pagine HTML come tutte le altre, ma con delle restrizioni per garantire le prestazioni. In alcuni casi l’HTML cambia, per fare spazio ai componenti AMP HTML (l’HTML è il linguaggio con cui sono fatti i siti web).

Come scrivevo prima, puoi avere sia una pagina AMP che non AMP, in realtà non è del tutto vero, puoi avere anche solo la pagina AMP, ma questo diventerebbe limitante per tante ragioni che voglio specificare, per mantenere breve questo articolo.

Quello che ti basta sapere è che una pagina AMP, viene letta dal motore di ricerca e indicizzata automaticamente.

Come creare una pagina AMP

Ci sono molti modi per creare una pagina AMP, ma solo uno che consiglio: installare il plugin ufficiale di AMP per WordPress, lo puoi trovare qui.

Il plugin ufficiale, sviluppato dalla stessa azienda che gestisce WordPress, è semplice rispetto ad altre soluzioni, ma proprio per questo va dritto al sodo, fa quello che deve fare, e lo fa al meglio. Testato e consigliato.

Ricapitolando

Creare pagine AMP è un lavoro da sviluppatore web, implementare una pagina AMP lo puoi fare con un plugin.

Questa stessa pagina che stai leggendo è in doppia versione (AMP e non AMP), non so quale tu stia leggendo, fammelo sapere nei commenti qui sotto, insieme al punteggio di PageSpeed Insights.