Cos’è un tema WordPress?

WordPress è un software, utilizzabile via web, il quale permette l’installazione di vari temi, quindi la modifica grafica del frontend.

Per fare un paragone, un tema WordPress è simile ad un vestito. WordPress è la persona, ed il tema è il vestito indossato.

Quanti temi WordPress esistono?

Il numero esatto non lo sa nessuno, sono un’infinità, in questo momento c’è qualche sviluppatore là fuori che ne starà creando qualcuno. WordPress è utilizzato da più del 30% del web, e in questo 30% ci sono: sito vetrina; landing page; ecommerce; o molto semplicemente dei siti vetrina. Ogni tipologia di progetto web, richiede il tema specifico.

Quindi più che per quantità, la distinzione è bene farla per tipologia, meglio ancora per obiettivi del tuo progetto web. Per questo motivo un tema WordPress è molto importante, perché in buona parte (la parte pratica) permette di raggiungere l’obiettivo prefissato.

Cosa si può fare con un tema WordPress?

Di base con un tema si possono cambiare le intestazioni del proprio sito web, gli sfondi, i colori dei testi e dei link, e molto altro. Tutte le possibilità di un tema dipendono dallo sviluppatore che l’ha creato.

Di base un tema è una porzione di software, applicata a WordPress, espandendo le possibilità di WordPress.

Ci sono temi che permettono una grossa personalizzazione, altri che necessitano dell’intervento di un professionista, perché si lavora direttamente sul codice, altri ancora più limitati, ma che non necessitano di conoscenze troppo specialistiche.

Diciamo che oggi, per quanto poco, una piccola base tecnica serve (che sia di SEO o HTML), per capire quale tema scegliere, altrimenti il rischio è quello di acquistare temi che potrebbero affossare il tuo progetto.

Non lo dico per spaventarti, ti basta pensare ad un server (i computer dove viene installato WordPress) e alla banda di rete. Se un tema è troppo “carico”, rischia di rallentare il server e consumare parte della banda, avendo come risultato finale un sito web lento.

Un sito web lento è il primo passo per non avere utenti.

Si può migliorare un tema già acquistato?

Un tema già acquistato è migliorabile (tutto è migliorabile), è anche vero che partire con un tema già predisposto all’installazione di strumenti specifici è di gran lunga la soluzione migliore.

Per prima cosa si deve capire a che livello è il nostro sito web, e lo strumento di Google: PageSpeed Insights, ci aiuta a dare un valore di partenza al nostro sito web.

Oltre al valore del punteggio, lo strumento di Google ci dà delle indicazioni chiare su quali punti migliorare. Alcuni punti sono semplici e si possono migliorare installando dei plugin, altri sono più complessi e richiedono un intervento tecnico.

Per esempio le pagine AMP sono relativamente nuove, infatti non vengono quasi mai prese in considerazione, rendendo il tuo sito poco attraente agli occhi di Google. Il tuo tema offre la possibilità di gestire le pagine AMP?

Quali sono le caratteristiche di un buon tema.

Quello che voglio trasmettere con questo articolo, è che non è il tema in sé ad essere buono, ma le caratteristiche che lo distinguono. A mio avviso un buon tema deve rispettare tre punti:

  1. Compatibilità con il mondo WordPress;
  2. Facilità di utilizzo;
  3. Velocità e leggerezza.

Qual è il tema WordPress migliore?

Il miglior tema WordPress è quello che risponde alle tue necessità. Ci sono temi WordPress per sviluppatori e per chi non ha nessuna conoscenza tecnica.

Il ragionamento che i meno esperti fanno, è cercare un tema con molti componenti, così da ottimizzare la spesa. Mi spiego meglio, più o meno il costo dei temi è di circa 50€, a parità di prezzo di solito si cerca il tema con più plugin, opzioni, componenti già presenti.

In realtà non è sempre una buona soluzioni, perché si rischia di installare temi che a lungo andare ti legano alla casa che ha creato il tema.

Io invece cerco soluzioni che rispettino uno standard ben preciso, così da poter adattare il proprio sito web alle tecnologie più utile e richieste dai motori di ricerca.

Per rispondere alla domanda, il tema migliore è quello che ti permette di gestire il tuo sito web con estrema semplicità, ma allo stesso tempo ti permetta di installare tutti quegli strumenti per essere indicizzato dai motori di ricerca.

Nel dettaglio io consiglio e utilizzo GeneratePress, un tema molto malleabile, ma soprattutto compatibile con tutto il mondo WordPress.

Invece tu? Hai già scelto il tuo tema?

Scrivi nei commenti il nome del tema
e il punteggio raggiunto con PageSpeed Insights.