Cosa sono le Landing Page?

Risposta veloce: le landing page, dette anche landing, sono pagine di atterraggio, e hanno l’unico scopo di far compiere una determinata azione all’utente che la visita.

Per pagine di atterraggio si intendono quelle pagine web che l’utente visualizza dopo aver cliccato su una pubblicità. In sostanza quando vedi una pubblicità e ci clicchi sopra, quasi sicuramente atterrerai su una landing page.

Le landing page sono strumenti di marketing.

Quali sono le caratteristiche di una landing page?

  1. Focalizzazione dell’argomento, quindi presentare un solo e unico argomento;
  2. Essere molto semplice e priva di pulsanti (CTA a parte) o collegamenti esterni. È una comunicazione tra te e l’utente;
  3. Avere una CTA (call to action – chiamata all’azione), cioè il pulsante per risolvere il problema dell’utente.

Questi tre punti definiscono tecnicamente e a grandi linee come dev’essere progettata una landing. In realtà c’è da dire che il punto fondamentale, non è tanto la parte tecnica, ma il come comunicare il nostro messaggio, e quindi come progettare il punto uno.

La landing è un misto di tecnica, scrittura e marketing.

La chiamata all’azione, tecnicamente detta CTA, può essere un pulsante, un form o altro, in pratica è l’azione che dovrà compiere il nostro utente.

Una volta atterrato e dopo aver letto la landing, il nostro utente capirà come possiamo risolvere il suo problema, vorrà quindi fare un’azione, e quell’azione è la CTA.

A cosa servono le Landing Page?

Le landing page servono per far compiere un’azione, e nella maggior parte dei casi, quest’azione è la richiesta dei dati dell’utente (nome ed email), che poi ci serviranno per instaurare una “relazione”.

Ovviamente non è proprio così, un utente che visita una landing, non per forza cliccherà dove vogliamo noi, qui si parla di statistiche. Statisticamente, la maggior parte degli utenti, leggerà la nostra landing e se il contenuto sarà convincente, allora deciderà di compiere l’azione che indicheremo.

Proprio per questo motivo, migliore sarà la nostra comunicazione, maggiori saranno le persone che compieranno l’azione da noi indicata.

In sostanza, la landing serve per mostrare un problema specifico al nostro possibile cliente, il quale per risolverlo cliccherà su un pulsante.

Perché non utilizzare una semplice pagina web?

Una landing di base, è una pagina web, proprio per questo è possibile costruirla con WordPress, anzi lo consiglio, se vuoi iscriverti al mio corso online, ne parlo meglio.

Però una landing non è una semplice pagina web, è un concetto di comunicazione portato sul web. Mi spiego meglio, se per esempio prendi una pagina categoria del tuo ecommerce, piuttosto che la pagina di un blog e ci invii del traffico, cioè degli utenti, non avrai lo stesso riscontro che potresti avere con una landing.

Detta in modo diverso, gli utenti non ti lasceranno i loro dati.

Perché succede questo? Questo succede perché la landing è un percorso (testuale), che porta a galla il problema del tuo possibile cliente, dandogli la possibilità di risolverlo contattandoti, compilando un forma o cliccando su un pulsante.

Quindi per ovvi motivi, una landing dev’essere pensata, costruita e testata, ma soprattutto non può essere una pagina generica del tuo sito web.

Video – Landing Page con WordPress

Ho fatto un video. Ho un canale YouTube, se vuoi iscriverti, ogni tanto parlo di WordPress e come ottimizzarlo.

Perché costruire una landing page con WordPress?

Il motivo principale è la libertà di movimento e l’autonomia offerta da WordPress.

Comunque, ci sono un sacco di strumenti già pronti, che possono offrirti una landing con pochi click, questo è vero, bisogna però dire che WordPress, se impostato correttamente, permette di costruire delle landing con altrettanta facilità.

C’è poi il fattore economico da considerare, perché WordPress una volta configurato, permette con estrema facilità di costruire infinite landing, con la semplice spesa del proprio hosting, cosa impensabile con altri software.

Oltre tutto questo, c’è il fattore della personalizzazione estrema, cioè cospargere la tua landing page con un’infinità di sensori, per capire al millesimo il tuo utente e quindi migliorare la tua landing, cosa che con altre soluzioni è impossibile da fare. Inutile dire che una configurazione di questo tipo è altamente professionale.

Per questa serie di motivi, WordPress vince sulle altre soluzioni.

La parte più importante di una landing

La parte più importante di una landing, non è la landing ?

Si basa tutto sulla comunicazione, e qui si fanno strada tutti i concetti di marketing. L’80% è pensare alla comunicazione della landing, il 20% è costruire la landing.

Costruire una landing, senza aver chiaro il pubblico al quale comunicare, e il problema che dobbiamo risolvere, significa fare una pagina web come tutte le altre, solamente più semplice.

E tu di cosa ti occupi? Perché vuoi creare una landing page?
Fammelo sapere nei commenti ?